B&B Lo Straniero a Rivello
Una struttura ricettiva unica
Il B&B Lo Straniero nasce dalla ristrutturazione di un’antica casa contadina, è l’unica struttura ricettiva presente nel centro storico di Rivello, con il quale condivide l’estetica semplice e autentica, il piacere di spostarsi a piedi per viuzze e scalinate, il silenzio antico dei boschi, attraversato dal gorgoglio del fiume Noce, la pace della vallata sottostante e delle montagne che lo circondano.
Camere fresche e luminose affacciate sul Noce
Abbiamo a disposizione una camera matrimoniale, una camera doppia con quattro posti letto e un miniappartamento con cucina con 1-2 letti singoli. Le stanze accoglienti e luminose affacciano sulla vallata del fiume Noce. Entrambe dotate di bagno privato, ferro da stiro, televisione e Wi-Fi gratuito.
Le colazioni fatte in casa
Per colazione vengono servite torte fatte in casa e prodotti tipici di piccoli produttori locali; può essere consumata nel soggiorno con biblioteca o all’aperto, a seconda delle preferenze e del meteo.
Il giardino terrazzato e l’uliveto
In fondo alla scalinata che porta al B&B si trovano la terrazza e il nostro giardino, con ulivi, fiori e alberi da frutta. Qui è possibile fare colazione e aperitivi, o concedersi semplicemente un’ora di relax all’ombra delle frasche in qualsiasi momento della giornata.
Polifonìe Music Festival
Dall’estate 2019 Lo Straniero collabora con il festival di cantautorato Polifonie Music Festival di Rivello, ospitando gli artisti presso la sua struttura e offrendo la possibilità a chi viene da fuori di sistemare la tenda nelle terrazze.
Ci occupiamo anche di proporre una piccola selezione di vini artigianali per accompagnare le serate.
Percorsi e passeggiate nella natura
Per chi ama camminare, Rivello può svelare le bellezze naturali del suo territorio e l’originalità del suo abitato, sotto angoli diversi e suggestivi.
In paese camminando, si passa da vicoli stretti e bui a piazzette e belvedere luminosi e panoramici, si salgono e si scendono scale e scalinate, si scoprono chiese, portoni e fontane.
In contrada camminando, si affianca il canyon del fiume Noce, ci si affaccia alla Gola dell’Eco, si costeggiano laghetti collinari, si attraversano fustaie, castagneti e querceti, si va per monti e valli, si passa su vecchi ponti, s’incontrano cappelle, ruderi, edicole suggestive e fonti dai nomi che ricordano il passaggio dei Greci e dei Longobardi.
Insomma, scoprire Rivello e le sue contrade… a piedi, perché no?
I percorsi
Ideati da Jean-Paul Tijskens, questi otto itinerari pedestri, tutti ad anello, durano da 45 a 125 minuti e non necessitano alcun allenamento particolare. Cinque partono dal borgo, tre, dalle contrade.