“… gli alberi respirano con un palpito inconsueto;
le querce ingrossano i ceppi con la sostanza del cielo… “

Leonardo Sinisgalli

B&B Lo Straniero a Rivello

Una struttura ricettiva unica

Il B&B Lo Straniero nasce dalla ristrutturazione di un’antica casa contadina, è l’unica struttura ricettiva presente nel centro storico di Rivello, con il quale condivide l’estetica semplice e autentica, il piacere di spostarsi a piedi per viuzze e scalinate, il silenzio antico dei boschi, attraversato dal gorgoglio del fiume Noce, la pace della vallata sottostante e delle montagne che lo circondano.

Camere fresche e luminose affacciate sul Noce

Abbiamo a disposizione una camera matrimoniale, una camera doppia con quattro posti letto e un miniappartamento con cucina con 1-2 letti singoli. Le stanze accoglienti e luminose affacciano sulla vallata del fiume Noce. Entrambe dotate di bagno privato, ferro da stiro, televisione e Wi-Fi gratuito.

Le colazioni fatte in casa

Per colazione vengono servite torte fatte in casa e prodotti tipici di piccoli produttori locali; può essere consumata nel soggiorno con biblioteca o all’aperto, a seconda delle preferenze e del meteo.

Il giardino terrazzato e l’uliveto

In fondo alla scalinata che porta al B&B si trovano la terrazza e il nostro giardino, con ulivi, fiori e alberi da frutta. Qui è possibile fare colazione e aperitivi, o concedersi semplicemente un’ora di relax all’ombra delle frasche in qualsiasi momento della giornata.

Serate enogastronomiche con Enoteca Vino

Dall’estate 2019 Lo Straniero ospita all’interno della sua struttura Enoteca Vino, una piccola enoteca con mescita specializzata nella degustazione di prodotti di piccole realtà locali e una selezione di vini con particolare attenzione ai vignaioli del territorio.

L’enoteca è aperta in orario pomeridiano-serale e in collaborazione con il B&B organizza degustazioni, serate musicali, cene convivali, incontri con i produttori, offrendo prezzi agevolati agli ospiti della struttura.

Il giardino terrazzato

Percorsi e passeggiate nella natura

Per chi ama camminare, Rivello può svelare le bellezze naturali del suo territorio e l’originalità del suo abitato, sotto angoli diversi e suggestivi.

In paese camminando, si passa da vicoli stretti e bui a piazzette e belvedere luminosi e panoramici, si salgono e si scendono scale e scalinate, si scoprono chiese, portoni e fontane.

In contrada camminando, si affianca il canyon del fiume Noce, ci si affaccia alla Gola dell’Eco, si costeggiano laghetti collinari, si attraversano fustaie, castagneti e querceti, si va per monti e valli, si passa su vecchi ponti, s’incontrano cappelle, ruderi, edicole suggestive e fonti dai nomi che ricordano il passaggio dei Greci e dei Longobardi.

Insomma, scoprire Rivello e le sue contrade… a piedi, perché no?

I percorsi

Ideati da Jean-Paul Tijskens, questi otto itinerari pedestri, tutti ad anello, durano da 45 a 125 minuti e non necessitano alcun allenamento particolare. Cinque partono dal borgo, tre, dalle contrade.

Seguici su Facebook

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

La nostra piccola Enoteca sarà aperta dal mercoledi alla domenica compresi. Tendenzialmente dalle 18,30/00,00. vi lascio comunque un recapito se volete informazioni: 333/4404769 Lostraniero. ...

ma che bella scalinata! ...

Contattaci

Bed & Breakfast in Basilicata
Lo Straniero

A Matera
Tel.+39 320 6057070

A Rivello
Tel.+39 333 4404769